" Finalmente è arrivata! Aspettavo questa medaglia d'oro da tanto tempo ". Matteo Morandi da Vimercate conquista l'oro negli anelli agli Europei di Birmingham e riscatta il quarto posto dello scorso anno nell'edizione milanese. Sergente dell'Areonautica, 29 anni a ottobre, con il punteggio di 15.250 Morandi ha scavalcato il francese Ait Said Samir ( 15.100), che lo aveva preceduto in qualifica, e l'intramontabile Iordan Iovtchev, bronzo con 14.900.
L'ultimo azzurro a salire sul gradino più alto del podio europeo degli anelli era stato Andrea Coppolino, a Debrecen, nel 2005. Una staffetta ideale visto che Coppolino proprio quest'anno ha annunciato il ritiro. E prima di lui dominatore assoluto della specialità era stato Jury Chechi che a livello continentale aveva conquistato quattro titoli consecutivi, dal '90 al 96.
Due partecipazioni olimpiche e tre bronzi mondiali, sempre agli anelli (Debrecen 2002, Anaheim 2003 e Melbourne 2005), Morandi è arrivato alla finale molto teso.
"Avevo voglia di dimostrare il mio valore e di tornare in Italia con un buon risultato. In mattinata mi sentivo affaticato, poi partendo per ultimo ho accumulato tensione. Eppure lo Tsukahara teso (doppio teso con un avvitamento indietro, ndr.) mi è venuto come meglio non poteva."Matteo ha voluto ringraziare il suo allenatore, Maurizio Allievi (che è anche responsabile delle squadre nazionali) e fare una dedica speciale.
"Questa medaglia è per la mia famiglia e a mia moglie Ilenia, che si lamenta che non le regalo mai i fiori. Adesso le porterò quelli della cerimonia di premiazione."Per raggiungere Birimingham, Morandi ha affrontato un viaggio di 21 ore consecutive di pullman da Milano con la squadra: il lungo trasferimento era terminato martedì notte scorso. La decisione del viaggiomaratona è stata obbligata. Non c'erano voli, per lo stop al traffico aereo deciso per le conseguenze dell'eruzione vulcanica in Islanda e anche i treni erano pieni.
Juniores - Marco Lodadio ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale juniors del volteggio. Il ginnasta dell'APD Vigna Pia di Roma con due salti quasi perfetti e il punteggio complessivo di 15.275 è riuscito a salire sul podio con 13 millesimi di vantaggio sullo svizzero Michael Meier, finendo alle spalle dell'armeno Artur Davtyan, nuovo campione continentale con la media del 15.462, e dello spagnolo Fabian Gonzalez (15.350).
Corriere dello Sport Lunedì 26 Aprile 2010
Nessun commento:
Posta un commento