domenica 29 marzo 2020

Morandi signore degli anelli

" Final­mente è arrivata! Aspettavo questa medaglia d'oro da tanto tempo "
. Matteo Mo­randi da Vimercate conqui­sta l'oro negli anelli agli Eu­ropei di Birmingham e ri­scatta il quarto posto dello scorso anno nell'edizione milanese. Sergente del­l'Areonautica, 29 anni a ot­tobre, con il punteggio di 15.250 Morandi ha scaval­cato il francese Ait Said Sa­mir ( 15.100), che lo aveva preceduto in qualifica, e l'intramontabile Iordan Iovtchev, bronzo con 14.900.
L'ultimo azzurro a salire sul gradino più alto del po­dio europeo degli anelli era stato Andrea Coppolino, a Debrecen, nel 2005. Una staffetta ideale visto che Coppolino proprio quest'an­no ha annunciato il ritiro. E prima di lui dominatore as­soluto della specialità era stato Jury Chechi che a li­vello continentale aveva conquistato quattro titoli consecutivi, dal '90 al 96.
Due partecipazioni olim­piche e tre bronzi mondiali, sempre agli anelli (Debre­cen 2002, Anaheim 2003 e Melbourne 2005), Morandi è arrivato alla finale molto teso.
"Avevo voglia di dimo­strare il mio valore e di tor­nare in Italia con un buon risultato. In mattinata mi sentivo affaticato, poi par­tendo per ultimo ho accu­mulato tensione. Eppure lo Tsukahara teso (doppio te­so con un avvitamento in­dietro, ndr.) mi è venuto co­me meglio non poteva."
Matteo ha voluto ringra­ziare il suo allenatore, Mau­rizio Allievi (che è anche re­sponsabile delle squadre nazionali) e fare una dedica speciale.
"Questa medaglia è per la mia famiglia e a mia moglie Ilenia, che si lamenta che non le regalo mai i fiori. Adesso le porterò quel­li della ceri­monia di premiazione."
Per raggiungere Birimin­gham, Morandi ha affronta­to un viaggio di 21 ore con­secutive di pullman da Mi­lano con la squadra: il lungo trasferimento era termina­to martedì notte scorso. La decisione del viaggio­maratona è stata obbli­gata. Non c'erano voli, per lo stop al traffico ae­reo deciso per le conse­guenze dell'eruzione vulca­nica in Islanda e anche i tre­ni erano pieni.
Juniores - Marco Lodadio ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale ju­niors del volteggio. Il ginna­sta dell'APD Vigna Pia di Roma con due salti quasi perfetti e il punteggio com­plessivo di 15.275 è riuscito a salire sul podio con 13 mil­lesimi di vantaggio sullo svizzero Michael Meier, fi­nendo alle spalle dell'arme­no Artur Davtyan, nuovo campione continentale con la media del 15.462, e dello spagnolo Fabian Gonzalez (15.350).
Corriere dello Sport Lunedì 26 Aprile 2010

Nessun commento: