martedì 23 dicembre 2008

Alex Del Piero atleta dell'anno per il TG1

Alex Del Piero è l'atleta dell'anno. Secondo un sondaggio del Tg1 il capitano della Juve è lo sportivo che più di tutti ha impressionato gli italiani nel 2008.
Molto più di Valentino Rossi, stando alle percentuali: 58,30% contro 18,68%. E in questi numeri c'è lo zampino dei lettori di Tuttosport che hanno fatto volare le percentuali del capitano.

Per l'occasione Del Piero ha concesso una lunga intervista al Tg1. Ecco cosa ha detto. il Premio -
"È un bel riconoscimento, mi fa piacere che la gente, una parte importantssima del mio sport, mi ha dato questo risultato.
Sono felice di quest'anno. Valentino Rossi è uno sportivo eccezionale, ha rivinto il Mondiale. Sono felice di come sto giocando, di quello che si è creato attorno. La Quintavalle (prima tra le donne, ndr) l'ho conosciuta, l'abbiamo ospitata qui ad una partita. È una ragazza totalmente diversa da quello che riesce ad esprimere in pedana, è molto timida. Sono felice per lei, ha dimostrato di avere grandi qualità e una voglia di vincere che ha fatto la differenza"
la Champions - L'urna ha deciso che in Champions la Juve giocherà con il Chelsea. Va bene ad Alex?
"Se passiamo va bene - sorride il capitano bianconero - sennò no. Comunque agli ottavi ci sono squadre fortissime, anche le outsider sono squadre che hanno superato la fase, trovato qualità e coesione che permette di superare altre grandi.
Chiunque è forte."
il Figlio -
"La nascita di mio figlio è stato un evento eccezionale, finchè non lo provi non capisci bene la sensazione.
È indescrivibile. Mi auguro di essere un buon padre, presente, disponibile, paziente, spero che lui cresca in salute, stia bene, faccia quello che gli piace, non necessariamente il calciatore.
Se è più semplice cambiare un pannolino o calcio di punizione? Ho imparato bene a cambiare il pannolino, però sono impegni che fai in maniera diversa, li accomuna la passione: amare il figlio e il tuo lavoro."
Campioni - Del Piero, Totti, Ibrahimovic: si vince se si hanno i campioni:
"i campioni hanno bisogno di altri campioni vicino.
Se qualche compagno non ha gli stessi titoli miei sui giornali non significa che ha fatto di meno, Il loro apporto è fondamentale"
Ancora Vittorie - Ferrari ha detto:
"La vittoria più bella è quella ancora da conquistare"
, Alex cosa vuole ?
"Altre vittorie. Le parole di Ferrari sono le parole di chi ama il proprio lavoro e vuole porsi nuovi obiettivi: in questo siamo uguali"
L'azzurro e i Mondiali - Un messaggio per Lippi?
"Buon Natale. I Mondiali 2010 sono un obiettivo: mi sento partecipe di questa Nazionale"
L'inter -
"Inter imbattibile? No, ma passo leggermente superiore a noi e alle altre."
Qualità Per Continuare - Maradona ha detto: "Del Piero non invecchia mai". Come fai?
"Amo il mio lavoro, sono felice di star bene. Fino a quando certe qualità rimangono potrò continuare a giocare."
i Giovani - Ci sono tanti giovani in questa Juventus. Che ne pensi?
"Non devo pensare alla differenze di età - sorride Del Piero - Hanno umiltà e si impegnano, doti fondamentali."
Pallone D'oro - Pensi al Pallone d'Oro 2009?
"Dipende come andrà la Champions. Però perchè non pensare in grande? Bisogna ambire a grandi trofei."
Futuro - Futuro da allenatore?
"Non ne ho idea, non ci ho ancora mai pensato."
Il regista dei tuoi spot televisivi ha detto che potresti fare l'attore:
"Lo dice solo perchè mi conosce da tanti anni... Lo ringrazio. È un ambiente diverse dal mio, mi diverto, mi impegno."
Vita Privata - Tra i calciatori c'è chi difende la vita privata, come te, e chi è sempre al centro del gossip.
"Sono due modi di interpretare la vita in modi differenti, io sono felice del mio ma non critico gli altri"
Felice Dell'età - Vorresti tornare a 20 anni e ricominciare tutto daccapo?
"Certo, come no. Quello che ho fatto l'ho fatto con entusiasmo e risultati. Ma sono felice del momento che sto vivendo e della mia età."
Hai mai avuto il pensiero di smettere? "Per fortuna mai avuto".
Tutto Sport Sabato 20 Dicembre 2008

Nessun commento: